Automatismi
Porte Garage
Le porte da garage per uso residenziale comunemente si dividono in basculanti e sezionali.
Con i nuovi sistemi d’automazione è sempre più facile automatizzare le porte da garage: è sufficiente installare il motoriduttore già dotato di centrale incorporata e le guide di trasmissione a catena o a cinghia, assolutamente silenziose, per ottenere una soluzione “su misura” per ogni tipo di porta.
Un garage automatizzato risponde ad una grande esigenza di comfort e sicurezza: dal garage alla strada (e viceversa) senza scendere dall’auto; una pioggia improvvisa, un atto vandalico e l’automazione fa si che si possa mettere al sicuro l’auto in tutta rapidità.
Le motorizzazioni sono sempre dotate di luce di cortesia per illuminare e rendere sicuro l’acceso al garage.
Le automazioni usualmente si alimentano da rete alla tensione 230 V e a corrente continua 24 Vdc, che grazie alla bassa tensione garantisce maggiore sicurezza di funzionamento.
Il sistema di automazione si sceglie in base alla tipologia e alle dimensioni della porta da garage.
Cancelli a Battente
I cancelli a battente si aprono ruotando
su un fulcro, come una comune porta.
L’apertura delle ante avviene solitamente
all’interno della proprietà e richiede uno
specifico spazio interno.
Per scegliere il sistema di automazione
ideale è necessario conoscere le dimensioni, indicativamente il peso dell’anta, la robustezza dell’insieme colonne-ante, valutando il materiale con il quale è costruito.
Le automazioni usualmente si alimentano
da rete alla tensione 230 V e a corrente continua 24 Vdc, che, grazie alla bassa tensione garantisce maggiore sicurezza di funzionamento.
Inoltre, l’alimentazione a 24 Vdc è consigliata nel caso in cui ci sia la necessità di un uso intensivo, solitamente richiesto per ambiti commerciali e industriali.
Cancelli Scorrevoli
I cancelli scorrevoli sono di solito ad un’anta singola, che scorre su un binario a terra dotato di cremagliera.
Per la movimentazione richiedono uno spazio lungo e stretto dove il cancello scorre durante la fase di apertura e di chiusura, queste caratteristiche li rendono particolarmente adatti nel caso di ampi ingressi, accessi posizionati in salita o dove non si hanno spazi sufficienti di manovra all’interno della proprietà per l’apertura delle ante a battente.
Il fattore da considerare per la scelta della motorizzazione è il peso e, a seconda dei casi, la lunghezza dell’anta.
Controllo Accessi e Dissuasori
Le barriere sono la soluzione ideale per il controllo dei transiti veicolari nelle aree di sosta, di parcheggio, nei passaggi privati e condominiali, anche ad alta intensità di traffico.
Sono costituite da un corpo motore e centrale di comando protetti da un contenitore in varie finiture: l’acciaio inox è particolarmente indicato per le applicazioni in presenza di condizioni atmosferiche critiche, come le aree di grande traffico o le zone vicine al mare. Le motorizzazioni sono disponibili sia con alimentazione a 230 V sia a 24 Vdc, per garantire alte prestazioni e sicurezza, rendendole ideali nel caso di automazione di parcheggi privati o pubblici soggetti ad un frequente passaggio di mezzi nel corso della giornata.
La scelta del modello di barriera automatica dipende dalla larghezza del passaggio utile e dal tipo di utilizzo.
Serrande
La serranda è una chiusura avvolgibile utilizzata nei negozi, per la chiusura delle vetrine, nei garage e nelle abitazioni civili per la chiusura delle finestre.
La serranda è formata da elementi orizzontali che si avvolgono su di un albero di movimentazione, posto in alto, formato da un tubo bollitore, da pulegge con all’interno una molla per poter agevolare il movimento della stessa, e dalle guide di scorrimento, che sono ferri a “U” messi in verticale per far scorrere al loro interno gli elementi, e vengono chiuse con una serratura centrale che chiude lateralmente un catenaccio (che si incastra sulle guide della serranda).
Automazioni per Porte a Vetri
Le automazioni per porte e serramenti sono discrete, silenziose e versatili: grazie ai loro semplici meccanismi di controllo, permettono di automatizzare l’apertura e la chiusura sia delle ante scorrevoli in alluminio e in cristallo.
Trovano applicazione in molteplici situazioni non solo domestiche ma anche civili e commerciali. L’elevata adattabilità ed il facile montaggio consentono di individuare la soluzione di automazione più adatta alle diverse dimensioni ed alle differenti esigenze.
Sicurezza in apertura e chiusura, comodità, versatilità ed adattabilità.